domenica 2 agosto 2015

Chi ha diritto alla badante?

E' una domanda che sento in modo frequente. Molte persone pensano che una volta anziani, si passi dal diritto alla pensione al diritto alla badante. Ovviamente non è così, e non è così nemmeno per invalidi al 100% con diritto all'assegno di accompagnamento. L'accompagnamento è un assegno (509,00 Euro al mese) erogato dall'Inps. Lo Stato italiano, a certe condizioni di non autosufficienza, da questo aiuto. Nemmeno questo assegno è un diritto e comunque si deve dimostrare l'invalidità e farne richiesta per sperare di poterlo avere. L'anziano non autosufficiente riceve questo aiuto, ma ai suoi bisogni deve provvedere lui stesso, il suo tutore, amministratore di sostegno, o la sua famiglia. Con l'assegno di accompagnamento si sale anche nella graduatoria degli aventi precedenza nella collocazione in case di riposo. Esistono altre forme di supporto, fornite dai Comuni o dalle ASL. Ci sono dei servizi di assistenza a domicilio, cioè a casa, magari una volta la settimana viene gratuitamente un infermiere o una persona per l'igiene del corpo, possono venire dei volontari, ma la badante è una cosa fra la famiglia e una persona che si offre di fare questo servizio, le associazioni private, le cooperative che fanno tutte a pagamento questi servizi. Si tenga conto poi che spesso le badanti sono persone non preparate e molte volte senza esperienza specifica, per lo più sono casalinghe che credono di andare in casa d'altri a fare le casalinghe.

1 commento:

  1. ma che diritto volete avere? adesso tolgono anche le cure gratuite, figuriamoci arrivare ad avere un badante gratis. Pretendete che lo stato riconosca a persone private (badanti) magari nemmeno preparate che approdano in Italia e si attribuiscono lo status di badanti

    RispondiElimina

Quando un singolo post ha oltre 200 commenti, quelli eccedenti i primi 200, non vengono subito visualizzati. Per leggerli tutti è necessario cliccare qui sopra (quando viene inserito) il link:
"Carica altro..."