mercoledì 22 luglio 2015

Chi deve pagare alimenti e badante dell'anziano?

I parenti prossimi sono tenuti a contribuire per legge al sostegno materiale dell'anziano. Il grado di parentela e l'ordine contributivo in questo impegno sono stabiliti dall' art. 433, 441 e 443 del codice civile.
Il coniuge dell'anziano e i figli non possono esimersi dal farlo nemmeno rinunciando all'eredità. L'art. 458 stabilisce poi che non è possibile rinunciare ad un'eredità quando questa non sia ancora in corso. L'art. 591 del codice penale stabilisce chi viene perseguito in caso di abbandono di incapace e la vecchiaia di per se è una precaria incapacità all'essere autosufficienti.
L'unico limite è fissato nell'intera capacità di chi deve dare ("non oltre", quindi non si è tenuti ad esporsi a debiti per passare gli alimenti al genitore). Ciò però vuol anche dire che tutti dovranno presumibilmente dare un contributo in parti uguali (anche perchè se così non fosse, si avvantaggerebbe di più il figlio spendaccione rispetto a quello risparmioso). In pratica la cifra verrà ripartita in parti uguali come se si trattasse di dividere l'eredità salvo diversa valutazione del giudice. La cifra da raccogliere sarà quella sufficiente a una vita decorosa dell'anziano (art. 438 e art. 441 del codice civile) e tutti i figli dovranno concorrere in proporzione alle rispettive effettive possibilità economiche oppure dovranno farsi carico a turno di ospitare l'anziano o pagargli una retta presso una struttura o una badante nella sua abitazione. Il giudice può anche decidere con carattere d'urgenza che uno solo dei figli si faccia temporaneamente carico del genitore in attesa di una più equa ripartizioni di impegno e di denaro.
Generalmente per risolvere le cose si nomina un amministratore di sostegno che può essere estraneo o della stessa famiglia che si impegni a raccogliere le sostanze necessarie e che risponde direttamente al giudice tutelare. Se non si viene a un'accordo si può denunciare la situazione ai carabinieri, all'ASL competente, o ad un'assistente sociale

1 commento:

  1. italiano no vuole suo genituri lo spingono da fratelo a sorela e poi tocca a badanti prendersi tutti guai e nessuno si interessa più niente

    RispondiElimina

Quando un singolo post ha oltre 200 commenti, quelli eccedenti i primi 200, non vengono subito visualizzati. Per leggerli tutti è necessario cliccare qui sopra (quando viene inserito) il link:
"Carica altro..."