martedì 23 giugno 2015

Posso assumere mia nuora come badante?

Assumere una qualsiasi persona della famiglia non ha molto senso economico, a meno che la persona abbia necessità di completare in brevissimo tempo il suo percorso lavorativo verso la pensione. Cioè, manca qualche mese per andare in pensione ma si è perso il lavoro. In questa situazione, da valutare bene, può avere in certi casi un senso. Un dipendente costa circa 3000 Euro l'anno in contributi da versare all'INPS per chi assume, e circa 1200 Euro in tasse da pagare (annualmente nella denuncia dei redditi) per chi è assunto. Un po' di questi soldi si possono scaricare, se chi assume ha un reddito abbastanza alto da portare spese in detrazione IRPEF. Vale la pena per una famiglia spendere tanto? Da recuperare in piccolissime cifre mensili? In quanti anni? Perchè per far circolare solo carte in casa propria si vuole volontariamente pagare oltre 4000 Euro l'anno ad uno stato che già chiede tanto di suo?

2 commenti:

  1. 4000 Euro allo stato e tocca anche lavorare? mandiamo a fare la badante i 945 parlamentari che stanno solo a parlare mentre il debito di stato continua a salire

    RispondiElimina
  2. lo stato aiuta tutti fuorchè le famiglie e gli anziani

    RispondiElimina

Quando un singolo post ha oltre 200 commenti, quelli eccedenti i primi 200, non vengono subito visualizzati. Per leggerli tutti è necessario cliccare qui sopra (quando viene inserito) il link:
"Carica altro..."