giovedì 9 gennaio 2014

chi stabilisce il contratto delle badanti?

Non esiste un contratto solo per le badanti ma un contratto per i LAVORATORI DOMESTICI. Alcune grosse associazioni hanno deciso di riunirsi e di concordare delle regole per rendere comune a tutti (a livello nazionale) delle norme minime per questo lavoro. Queste regole sono la base per ciò che è diritto e dovere per badanti e datori di lavoro. Questo contratto può poi essere solo migliorato nei confronti del lavoratore (della badante), cioè si possono solo migliorare le condizioni fissate nel contratto a favore solo del lavoratore. Le associazioni che hanno firmato il contratto sono rappresentanti una parte dei lavoratori e una parte dei datori di lavoro. Senza questo accordo non ci sarebbe nemmeno un contratto. 

25 commenti:

  1. Ma la badante può decidere quando andare in ferie senza interpellare la famiglia? E se no come ci si comporta?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la badante deve decidere con la famiglia quando andare in ferie altrimenti si chiama "abbandono di posto di lavoro" e c'è (dopo tre giorni se non sbaglio ma sicuramente 5 giorni al massimo) il licenziamento in tronco. del resto una famiglia assume una badante per accudire una persona che da sola non ce la fa e che deve essere seguita ogni giorno da qualcuno. Se la badante se ne va senza dire nulla non si comporta in modo tanto responsabile. La famiglia può comunque licenziare quando vuole e se la badante fa le bizze si troverà presto senza lavoro.

      Elimina
    2. Se ai un datore di lavoro malato di alzhaimer e i figli che fanno confusione sempre....le badanti come si devono comportare?anno scorso siamo stati d'acordo di andare in vacanza a luglio,giorno prima mi chiama la figlia e mi dice k non posso andare in vacanza perche non a con chi lasciare la mama....cioe sapeva di 3 mesi prima k io prendevo le ferie a luglio.,non io fatto il piacere di restare...a questo punto a chiamato al patronato a dire le bugie che io sono andata in vacanze e ho abandonato la sua mama,meno male che sono andata anke io al patronato e gli ho detto tutta la verita,pensate che anche adesso la figlia de la signiora mi odia....quest anno mi ha detto k le ferie mi le da a settembre...
      cosa devo fare per andare tranquila in ferie...ho paura che quests donna e capace da inventare ancora una....e pensate che a fine raporto ti deve dare le referenze....tante volte stiamo ziti...per non rovinare curriculum,....non mi a mai capitato una famiglia cosi furba...faccio la badante,da tanti ani....ho incontrato sempre famiglie serie,...

      Elimina
  2. Vorrei gentilmente sapere se mi spettano i 3 giorni di lutto per la morte del marito di mia sorella, è affine di 2° grado?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la parentela è un gruppo di persone che discendono dallo stesso stipite, sono affini i parenti che derivano dal ramo del coniuge.
      Il cognato/a sono affini di 2° grado quindi non per contratto ma per legge fanno maturare tre giorni di lutto da consumarsi entro 7 giorni dalla comunicazione dell'avvenuto evento.
      per i gradi di parentela ti rimando all'INPS
      copia incolla questo link
      http://www.inps.it/portale/default.aspx?sID=0;5773;6118;6319;6324;&lastMenu=6324&iMenu=1

      Elimina
    2. Articolo 4 legge 53/2000D.M Dipartimento della solidarietà sociale 21 luglio 2000 n. 278CCNL

      ciao

      Elimina
  3. Buon giorno, qualcuno mi può dire quanto si fa pagare il patronato per la gestione del contratto di lav. domestico e della busta paga e quanto la CGL, giusto per capire dove andare. Grazie!

    RispondiElimina
  4. la CGIL non fa buste paga e non le fa nemmeno il patronato di qualsiasi sindacato. Hanno però nel loro giro delle piccole società che si occupano solo di buste paga e che fanno ufficio nella loro stessa struttura (sembrano sindacato, sono parte del sindacato ma fanno società a parte, Perchè un sindacato o un patronato non fatturano ma tesserano comunque chiedono sulle 150-200 Euro anno (quasi tutti i sindacati/patronati).

    RispondiElimina
  5. esiste un'associazione di datori di lavoro o più di una , io conosco l'assidatcolf
    perchè andare a farsi fare le pratiche dalla controparte?

    RispondiElimina
  6. qual'è la controparte se il sindacato è anche patronato e ufficio paghe

    RispondiElimina
  7. Salve! La tua amica deve trovare prima un altro lavoro, altrimenti le ragazze
    rimangono sole perché la mamma si ammala .

    RispondiElimina
  8. Credo possa interessare che esiste un sito www.babuska.it completamente GRATUITO molto bello, specifico sull'assistenza domiciliare, per chi vuole una badante oppure chi cerca lavoro come badante. E' da registrarsi subito!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si si come quelle organizzazioni che magari prendono soldi da badante e da famiglia. Non mi fido più di quel che trovo in internet, viva il passaparola

      Elimina
    2. a me sembra più interessante questo posto http://www.serviziobadanti.it/ anche se è un po' troppo basato sull'impatto dell'immagine della badante che vuol dire tutto e niente

      Elimina
  9. Vorrei sapere se la badante avrà il beneficio di bonus Renzi,cioè 80 euro in busta paga da 1maggio2014.grazie

    RispondiElimina
  10. Vorrei sapere una badante che fa anche la colf per sette ore giornaliere di stipendio in regola quanto gli è dovuto per legge?

    RispondiElimina
  11. ciao a tutti io lavoro come badante da 2009 ma nel contratto il mio dottore di lavoro ha messo importo solo 500 euro mensile e 25 ore alla settimana e senza posta paga ha fatto tutto da solo io non cero con lui anzi lavoro giorni notte dal 'inizio mi ha pagato 700 euro dopo due anni a aumentato il mio stipendio adesso prendo 850 euro ho chiesto di cambiare il contratto ma non voluto per cortesia cosa devo fare??

    RispondiElimina
  12. Vorrei sapere se la badante avrà il beneficio di bonus Renzi,cioè 80 euro e grazie mille

    RispondiElimina
  13. Vorrei sapere se la badante avrà il beneficio di bonus Renzi,cioè 80 euro anzi io prendo 850 al mese lavoro giorni notte

    RispondiElimina
  14. buonasera,ho una badante 24/24,segnata regolarmente.Mia madre non dorme tutte le notti e per allieviare la badante le do 4 notti libere.ho chiesto a chi fa la buste paga se devo cambiare il contratto ma mi ha detto che lo stipendio rimarrebbe lo stesso,perche la notte e' solo di controllo/presenza non di assistenza.ma secondo voi potrei,visto che la badante se ne va alle 20 e torna alle 8 la mattina,tipo non darle le due ore libere nei giorni che non fa la notte??grazie in anticipo per le risposte!

    RispondiElimina
  15. Ho lavorato come badante 2 anni a una signora e alla fine mi hanno butato fuori senza pagarmi. Ho capito che la nuora ho figlia hanno un contrato come badante la... e un falso in documenti.. come posso fare una denuncia . Grazie per le risposte ...

    RispondiElimina
  16. Buongiorno ho un contratto a tempo indeterminato di 25ore settimanali per una nonna non autosufficiente,ma accudisco anche il marito invalido al 100% ma non mi viene riconosciuto nulla in piu.ho un contratto in regola ma intestato a una persona non autosufficiente.come posso recuperare le spettanze del 2 malato visto che si concluderà il contratto perché cercano un 24su 24?

    RispondiElimina
  17. In piu il contratto era solo per la nonna ma gestivo la casa marito moglie e 2anziani invalidi 100%. Preciso che mi licenziano perché non accetto di lavorare 40 ore la settimana non so se sia un motivo..ma la signora ha mandato il preavviso regolarmente.

    RispondiElimina
  18. Per una colf , le ore straordinarie occasionali vanno comunicate all'inps e quando? Poiché sono al di fuori dell'orario di lavoro stabilito in fase di assunzione sono coperte dall'assicurazione contro gli infortuni?

    RispondiElimina

Quando un singolo post ha oltre 200 commenti, quelli eccedenti i primi 200, non vengono subito visualizzati. Per leggerli tutti è necessario cliccare qui sopra (quando viene inserito) il link:
"Carica altro..."