mercoledì 10 ottobre 2012

Cos'è il vitto?

Quando si parla di "vitto" per la badante, si fa riferimento solo a pasti consumati dalla lavoratrice convivente.
Solo il lavoro con convivenza, prevede che la badante mangi in casa dell'assistito. Non c'è un menù fisso o una quantità prestabilita. Si intende un pasto a mezzogiorno e uno alla sera. Anche se nessun contratto ne parla si sottintende anche l'eventuale colazione del mattino. I pasti non sono una carità o un diritto, ma un accessorio allo stipendio mensile e concorrono alla formazione del TFR. In pratica sono dei benefici previsti dal contratto come lo è l'alloggio. E' un po' come mangiare in una mensa aziendale, dove è prevista una bevanda, pane, un primo, un secondo con contorno, frutta. Quanto è dato, serve solo per la badante (una persona) e deve essere sufficiente, per contro non si intende una quantità tale da sfamare anche l'eventuale famiglia della badante. Il "vitto" è tutto ciò che la badante mangia in casa dell'assistito
In una famiglia di 3 persone si calcola che il "vitto" corrisponda ad una spesa di circa cinquemilacinquecento Euro l'anno. 

5 commenti:

  1. la badante mangia da noi e quando va a casa riempie la borsa di scatolame per dare da mangiare a tutta la famiglia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ......senza parole!?
      Ma se tu sei sicura/o che la badante "riempie la borsa di scatolame per dare da mangiare a tutta la famiglia"cosa fai?E inutile che lo dici qua/la,per che non riagisci se e vero quello che dici?

      Elimina
    2. PERCHÈ LA FAMIGLIA È OSTAGGIO DELLA BADANTE ALTRIMENTI QUELLA TRATTA MALE IL TUO GENITORE. Quando succedono cose così licenziate senza stare a discutere. E' inutile certe badanti sono troppo furbe

      Elimina
  2. badanti mangia roba da vecchi, minestrine minestrine e brodo e brodo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Badanti che mangiano le stesse cose che mangiano gli anziani non ne ho mai viste. Una mi ha persino detto che lei doveva seguire una particolare cura di carne, pesce e papaia, come faceva a casa sua. Non credo nemmeno di riuscire a trovare questo frutto nel solito fruttivendolo di paese. Nemmeno presa in considerazione. Noi poi abitiamo in un posto dove la comunità rumena è molto presente e una sola concentrazione di persone dello stesso paese ha imposto una specie di cartello dei prezzi ben al di sopra di quelli fissati dal contratto. Qui da noi sono le badanti a fissare le condizioni. Hanno loro contratti, loro commercialista, loro avvocato e ti dicono già tutto al primo contatto.

      Elimina

Quando un singolo post ha oltre 200 commenti, quelli eccedenti i primi 200, non vengono subito visualizzati. Per leggerli tutti è necessario cliccare qui sopra (quando viene inserito) il link:
"Carica altro..."