domenica 17 luglio 2011

come si rinnova il permesso di soggiorno?

Chi ha il permesso di soggiorno ha una tessera formato Card in plastica. Sopra è indicata la scadenza. In prossimità di quella data si va in un ufficio che si occupa degli stranieri (sindacato, comune ecc.) si chiede di poter rinnovare il permesso di soggiorno. Danno un elenco di cose da portare e dei bollettini da pagare. Solitamente dopo questo primo breve colloqui segue la compilazione dei moduli da presentare. Generalmente questo secondo incontro si fa su appuntamento. Servono stato di famiglia (residenza) e CUD del datore di lavoro validi. Poi con tutto il pacco si va alle Poste e li controllerano i documenti dati in copia e daranno una ricevuta con data e ora della convocazione al SUI. Al Sui verificheranno i documenti originali e controlleranno che i contributi Inps siano stati pagati dal datore di lavoro. Poi fisseranno la data del ritiro della nuona tessera permesso di soggiorno. Una volta avuta la nuova Card occorre avvisare il comune di residenza che il permesso è stato rinnovato e l'ASL perchè rinnovino anche la pessera sanitaria.

7 commenti:

  1. ma perche bisogna rifare tutto per tutti ufici?

    RispondiElimina
  2. Durissima la vita di una badante! La burocrazia ti può distruggere.

    RispondiElimina
  3. io vivo a casa de mio assistito ma lui non me da la residenza e io torna in Moldavia se non c'è regola.

    RispondiElimina
  4. In Italia è una vergogna, tutti pescano nella borsa degli immigrati. Furti legalizzati di stato, eppure nessuno vuole immigrati.

    RispondiElimina
  5. La residenza è solo un documento, ed è un atto dovuto se la badante è convivente e non ha altro posto dove vivere.
    La residenza compete a chi risiede stabilmente.

    RispondiElimina
  6. è uno schifo, ogni anno le impronte digitali. Pensano che si possano scambiare le dita

    RispondiElimina

Quando un singolo post ha oltre 200 commenti, quelli eccedenti i primi 200, non vengono subito visualizzati. Per leggerli tutti è necessario cliccare qui sopra (quando viene inserito) il link:
"Carica altro..."