giovedì 11 novembre 2010

chi paga le tasse della badante?

ogni lavoratore, ogni impresa e quindi anche ogni badante paga per se le proprie tasse.
La sorpresa arriva generalmente al mese di Aprile/ Maggio quando il datore di lavoro è invitato (magari dal Caf che gli compila i prospetti paga) ad avvertire la propria badante a fare la denuncia dei redditi, allegando al prospetto paga anche il modulo sostitutivo del Cud, dove è indicata la somma degli stipendi pagati durante l'anno.
La badante non paga più di un normale lavoratore, ma paga nella sua denuncia dei redditi quello che ogni lavoratore dipendente paga mensilmente anche se non se ne accorge (molto) perchè la ditta per la quale lavora le trattiene e le versa al suo posto.
Per intenderci, un operaio prende una busta paga dove le tasse sono già state tolte dal datore di lavoro e quelli sono soldi netti (tutti suoi). Una badante prende mensilmente i soldi compresi le tasse che l'anno successivo dovrà versare con una denuncia dei redditi. 

1 commento:

Quando un singolo post ha oltre 200 commenti, quelli eccedenti i primi 200, non vengono subito visualizzati. Per leggerli tutti è necessario cliccare qui sopra (quando viene inserito) il link:
"Carica altro..."