martedì 26 ottobre 2010

quando l'anziano non accetta la badante?

Non conosco anziano che accetti una persona estranea in casa sua senza pensare che sia li per rubargli tutto, ma conosco persone disponibili che sanno farsi accettare e ispirano fiducia. Una persona, anche in punto di morte, non accetta di separarsi dalle sue cose terrene, figuriamoci se accetta un'estranea che può sottrargli cose anche (di nessun valore) ma care ed affettive. All'inizio bisogna passarci settimane assieme (per me ha funzionato così). Cioè l'anziano, accetta un passaggio graduale delle mansioni dal parente abituale che lo assiste alla badante. Cambi dall'oggi al domani senza coinvolgere nelle scelte anche l'anziano sono troppo traumatiche per tutti e alla fine finiscono sempre male.
Ci ho passato mesi per portare in casa una badante e altri mesi per il passaggio del testimone. da allora è passato quasi un anno e mezzo.
(è sempre la stessa badante).
I caratteri delle persone devono essere compatibili anche nei piccoli screzi.

2 commenti:

  1. è logico che un anziano rifiuti la badante, provate a portarvi in casa una persona della quale non sapete nulla del suo passato, magari è una pazza violenta o ha una doppia personalità. lo fate in casa dei vostri genitori ma in casa vostra prendereste un'estranea che mette le mani ovunque nelle vostre cose?

    RispondiElimina
  2. Non solo l'anziano. Nessuno vuole estranei in casa propria.

    RispondiElimina

Quando un singolo post ha oltre 200 commenti, quelli eccedenti i primi 200, non vengono subito visualizzati. Per leggerli tutti è necessario cliccare qui sopra (quando viene inserito) il link:
"Carica altro..."