mercoledì 27 ottobre 2010

posso obbligare l'anziano ad accettare la badante?

sarebbe meglio cercare la collaborazione dell'anziano, ma nessuno può obbligare nessuno a far niente.
L'esempio classico è che nessuno può obbligare un altro a vivere. Se l'anziano arriva in ospedale e chiede di non essere curato nessuno può somministrargli a forza dei medicinali, e i medici riempiono pagine sottolineando questo desiderio del paziente per lavarsene le mani. Il malato che rifiuta il cibo è un classico per togliere il disturbo.
A questo punto però nemmeno l'anziano può imporre alla sua famiglia di assisterlo in ogni suo volere. Quindi interviene il medico di base (quando sollecitato a farlo) e l'assistente sociale e si trova una sistemazione alle cose che solitamente è una casa di cura prima (se in grave stato di disagio) e successivamente si passa in RSA. Se l'anziano vuole starsene a casa e si ravvede la possibilità di farlo il medico può anche proporre una temporanea assistenza domiciliare infermieristica.

Nessun commento:

Posta un commento

Quando un singolo post ha oltre 200 commenti, quelli eccedenti i primi 200, non vengono subito visualizzati. Per leggerli tutti è necessario cliccare qui sopra (quando viene inserito) il link:
"Carica altro..."