domenica 31 ottobre 2010

Perchè non trovo badanti italiane?

E' solo una questione di tempo. Non c'è denaro che compri il tempo. Per fare la badante (quasi sempre convivente) ad anziano non autosufficiente, occorre essere alla disperazione più nera o avere una forte motivazione. Avere nell'immediato bisogno di soldi, per se e per la propria famiglia, per comprare una casa o far studiare i figli. La badante straniera arriva in Italia e prende dagli 800 ai 1200 euro netti, vitto e alloggio compresi, magari in nero così si evita le tasse (ma non prende ferie, TFR, tredicesima e altri vantaggi). Qui, una donna polacca prende tre volte quello che il marito prende in fabbrica lavorando su turni.
Un'italiana non riuscirebbe a resistere, perchè i suoi affetti, sarebbero troppo vicini per poter stare sempre così lontani. Badanti con anni di esperienza in queste condizioni sono introvabili. Lo stato dovrebbe metterci una pezza, permettendo non solo 2 badanti per assistito, ma defiscalizzando le assunzioni. Avrebbe tutto da guadagnarci dando lavoro a italiane. Gli italiani risparmiosi stanno travasando i propri risparmi sull'estero. Chi porta i soldi all'estero li spenderà là e in Italia non si riuscirà più a vendere, quindi a produrre, quindi a non aver soldi per comprare e pagare in futuro nuove badanti.

1 commento:

  1. Già una badante straniera crede che venire in Italia ad abitare in casa di un anziano sia un diritto di asilo politico figurati una italiana.
    Sarebbe lei la padrona di tutto.
    Calciinc.... a tutte.

    RispondiElimina

Quando un singolo post ha oltre 200 commenti, quelli eccedenti i primi 200, non vengono subito visualizzati. Per leggerli tutti è necessario cliccare qui sopra (quando viene inserito) il link:
"Carica altro..."