giovedì 14 ottobre 2010

La badante straniera ha diritto all'assistenza medica?

Si, se regolarizzata (con permesso di soggiorno e residenza) ha il medico di base come tutti. Può sceglierlo vicino alla sua residenza o lo stesso medico dell'assistito per comodità. Bisogna andare all'ASL di zona con il permesso di soggiorno o almeno il versamento e la domanda in regola per ottenerlo. Viene rilasciato, lo stesso giorno, un documento con il nome del medico scelto e la scadenza dell'assistenza che ha durata da sei mesi a max la scadenza del permesso di soggiorno. Va richiesto il rinnovo ogni volta che si rinnova il permesso di soggiorno. Dopo qualche mese arriva a casa il tesserino sanitario in formato Card di plastica valido per le cure in tutta Europa.

1 commento:

  1. Anche quelli dell'ASL sono forti, io sono andato con la badante. Subito gli hanno rilasciato un foglio con il medico che aveva scelto, l'indirizzo dell'ambulatorio e gli orari delle visite (tanto basta quel foglio per tutto). La tessera (grazie a poste & C.) è arrivata già scaduta (nel frattempo era scaduto il permesso di soggiorno) e quindi ho dovuto riportarla all'ASL per richiedere nuovamente la tessera e quando arriverà dovrò riportarla per la firma del consenso alla privacy, anche se mi pare adesso si può consegnarlo anche in farmacia.

    RispondiElimina

Quando un singolo post ha oltre 200 commenti, quelli eccedenti i primi 200, non vengono subito visualizzati. Per leggerli tutti è necessario cliccare qui sopra (quando viene inserito) il link:
"Carica altro..."