lunedì 18 ottobre 2010

La badante può fare causa al suo datore di lavoro?

se è morto (come solitamente succede) no, ma può rivalersi sugli eredi per essere risarcita delle somme non percepite o dei trattamenti non "in regola" avuti. Praticamente le vertenze sono infinite, basta andare in un sindacato per capire, che se li c'è un "ufficio vertenze" un motivo deve pur esserci.

8 commenti:

  1. E se gli eredi hanno rinunciato all'eredità sia attiva che passiva fino alla settima generazione? Che succede?

    RispondiElimina
  2. quando una ditta piccola fallisce non ci sono più soldi per nessuno e se il curatore fallimentare non trova fondi non ci sono soldi e non si fa nulla. Però non si tratta di eredità da dividere o da attingere. Quando uno fa un debito o comunque fa delle spese sono tenuti in solido i parenti più o meno stretti a contribuire. Una cosa è certa lo stato non paga.

    RispondiElimina
  3. Calma. Esiste un fondo di garanzia Inps che paga TFR e le eventuali ultime tre mensilità non percepite. La strada è lunga ma non impossibile. Va fatta domanda all'Inps che fa un'istanza di fallimento per vedere se ci sono eventuali persone perseguibili o redditi recuperabili e poi paga il/la lavoratrice

    RispondiElimina
  4. Art. 2122. del Codice civile
    Indennità in caso di morte del lavoratore
    (il TFR va sempre pagato se non a lui agli eredi)

    In caso di morte del prestatore di lavoro, le indennità indicate dagli articoli 2118 e 2120 devono corrispondersi al coniuge, ai figli e se vivevano a carico del prestatore di lavoro ai parenti entro il terzo grado e agli affini entro il secondo grado.

    La ripartizione delle indennità, se non vi è accordo tra gli aventi diritto, deve farsi secondo il bisogno di ciascuno.

    RispondiElimina
  5. Il TFR viene pagato al momento della cessazione del rapporto di lavoro dal datore di lavoro.
    In caso di insolvenza di quest'ultimo, e in seguito all'apertura di una procedura concorsuale o esecuzione individuale, il trattamento di fine rapporto, debitamente accertato e determinato a seconda delle suddette procedure,viene erogato ai lavoratori dal FONDO DI GARANZIA (L.29 maggio 1982 n. 297) tramite l'Inps.

    RispondiElimina
  6. La Corte di Cassazione (sez. lav. 12.07.1999 n. 7355), stabilisce che «Al fine di ottenere dall' Inps il pagamento del TFR in sostituzione del datore di lavoro fallito, il lavoratore è tenuto a corredare la relativa istanza con la documentazione necessaria richiesta dall' Ente previdenziale, cui non incombe l' obbligo di provvedere d' ufficio all' acquisizione dei dati necessari per la liquidazione del dovuto» e che rientra nei poteri regolamentari dell' Istituto determinare la documentazione da allegare alla domanda, indispensabile all' accoglimento della medesima. (circ.71/2008 p.3.3)

    RispondiElimina
  7. EREDITÀ GIACENTE


    Procedura aperta in caso di decesso del datore di lavoro, senza che questi abbia un erede, ovvero che l'erede abbia rifiutato l'eredità o l'abbia accettata con beneficio d'inventario.
    Documentazione da allegare (Circ. n. 74 del 15/07/2008) :
    certificato di morte del datore di lavoro
    originale del titolo esecutivo con il quale è stato riconosciuto il credito per TFR del lavoratore
    copia autentica dello stato di graduazione di cui all' art. 499 c.c.
    copia autentica del riparto finale
    copia autentica del provvedimento di chiusura della liquidazione.
    N.B. : lo stato di graduazione di cui all' art. 499, comma 2, c.c., non è equivalente, sul piano giuridico, allo stato passivo delle procedure concorsuali e pertanto nessun pagamento potrà essere posto a carico del Fondo prima che sia terminata la liquidazione. (art.2 c.5 L.297/82)

    RispondiElimina
  8. I soldi non si perdono un CAF compilerà tutti i moduli e farà tutte le domande necessarie per prendere il TFR da parte della badante.
    Gli eredi che accampano scuse non hanno scappatoie.

    RispondiElimina

Quando un singolo post ha oltre 200 commenti, quelli eccedenti i primi 200, non vengono subito visualizzati. Per leggerli tutti è necessario cliccare qui sopra (quando viene inserito) il link:
"Carica altro..."