domenica 31 ottobre 2010

cosa succede se non pago l'Inps per la badante?

la badante che tuttora lavora da me non aveva i pagamenti Inps regolari per il precedente datore di lavoro. Ho rischiato di assumere una clandestina. Siamo andati all'Inps e per quel che ho capito, l'Inps si limitava a segnalarlo allo Sportello unico dell'Immigrazione, che per riconfermare il permesso di soggiorno (lavoratori extracomunitari) pare si limiti a chiedere gli ultimi tre bollettini Inps pagati. Con tutte le assunzioni fasulle che ci sono in giro è il minimo che possano fare. L'Inps, di sua iniziativa, non fa nulla, perchè senza una denuncia del lavoratore non si muove. Quindi apparentemente non succederebbe nulla se uno non paga l'Inps ... fatte salvo le eventuali vertenze che poi il lavoratore fa a fine rapporto e allora se non paga il datore di lavoro per decesso è possibile che l'Inps riesca a mettere le mani sui suoi averi pregressi.
P.S.
Con le ultime modalità di assunzione con un unico modello tutti gli uffici competenti vengono interessati, nel caso specifico anche l'INAIL ... c'è da chiedersi in caso di infortunio grave della badante, quanti soldi costerebbero quei bollettini non versati. Le cucine, i bagni, le case in genere, non hanno mai tutte le sicurezze di una grande industria e gli infortuni sono sempre in agguato ... anche per stress.

1 commento:

  1. se pagare l'Inps è un problema meglio assumerla in nero. Che senso ha fare un contratto regolare per poi pagare solo lo stipendio alla luce del sole? Di fatto è un contratto in nero ... scritto in bianco.

    RispondiElimina

Quando un singolo post ha oltre 200 commenti, quelli eccedenti i primi 200, non vengono subito visualizzati. Per leggerli tutti è necessario cliccare qui sopra (quando viene inserito) il link:
"Carica altro..."