lunedì 25 ottobre 2010

cosa fare quando l'anziano non vuole la badante?

nessuno vuole stabilmente qualcuno in casa propria, vale per l'anziano e il bambino che aspetta la babysitter. Difficile trovare modo di convincere un anziano, soprattutto donna. La casa resta di dominio della donna e dividerlo con un altra donna potrebbe voler dire dividere il regno.
Bisogna mettere le persone davanti all'impossibilità di fare diversamente, il percorso è lungo ma se si ragiona in termini di coinvolgimento alla scelta è meglio quando è possibile. I parenti non aiutano mai e pongono le paure più improbabili soprattutto se hanno messo i propri genitori in un ospizio. Partendo dal presupposto che una italiana convivente è difficile da trovare, ci si può mettere a ragionare insieme sull'età e sulla nazionalità. Una donna preferisce una giovane perchè può comunque "amministrarla meglio", un uomo potrebbe preferire una donna più matura per non sentirsi in difficoltà nel momento del bisogno. Quello da far capire è che esiste una non autosufficienza e un aiuto in casa fa comodo per tutta la giornata. La compagnia fissa è sempre di aiuto all'accettazione di una persona comunque estranea. La libertà in casa propria poi è impagabile rispetto ad un ospizio dove si entra e non si esce più. E' fondamentale far capire all'anziano che non lo si stà scaricando in mano di uno sconosciuto ma si stanno vedendo un sacco di persone per scegliere quella più adatta che dovrà garantire una presenza fissa quando non potrà esserci quello della famiglia. L'anziano deve percepire l'arrivo della badante come un'assistenza in più, una sicurezza che comunque non lo priverà del supporto solito che gli si dava. La maggior attenzione nei suoi confronti gli farà più facilmente accettare un estraneo/a in casa propria.

13 commenti:

  1. gli anziani sentono di dover dividere la loro futura vita con un estraneo, ci vuole un periodo di rodaggio e soprattutto non far mai mancare la propria presenza.

    RispondiElimina
  2. ho passato tre mesi assieme alla badante perche mia madre l'accettasse, adesso preferisce la badante a me

    RispondiElimina
    Risposte
    1. solitamente è così. la badante fa di tutto perchè l'anziano la preferisca agli altri. I figli fanno tutto quanto per far star bene i genitori e non si preoccupano di essere preferiti

      Elimina
  3. una badante viola la nostra privacy, si porta tutto in piazza i propri vizi e le proprie virtù, è logico che nessuno la vuole.
    Bisogna portargliela da vedere e prendere una che compensi il carattere dell'anziano. La badante è un po' una mamma.

    RispondiElimina
  4. è logico che uno non voglia nessuno in casa propria .. fino a che si accorge che torna utile a se stesso allora è d'accordo.
    La badante deve andare a genio all'assistito. Più di tante parole vale vedere la badante. E' uinutile stare a spiegare tante cose. Vale tanto l'empatia tra badante ed assistito.
    Lo so che sembra impossibile ma è così. Mia madre non voleva la badante, diceva che due donne non vanno d'accordo sotto lo stesso tetto adesso è la sua migliore amica e non la mollerebbe per nessuna cosa al mondo. Certamente bisogna preparare la badante all'incontro.
    Meglio una badante un po' disordinata ma simpatica che una meticolosa e antipatica. L'anziano non vuole rinunciare alle sue llibertà.

    RispondiElimina
  5. non c'è alternativa, bisogna fargli trovare la badante in casa e avere un po' di pazienza che si abituino. Gli anziani dimenticano in fretta le proprie convinzioni e si convincono in fretta che è meglio avere più persone attorno che abbiano cura di loro

    RispondiElimina
  6. Se nessuno dei figli vuole accudire l'anziano genitore e nemmeno la moglie vuole farlo, che succede?

    RispondiElimina
  7. saranno perseguiti penalmente per abbandono di incapace

    RispondiElimina
  8. Premesso che mia madre non riesce proprio più a fare autonomamente ma, on c'è verso, sono 7 mesi che abbiamo la badante in casa di mamma (ne abbiamo già cambiate due) ma lei non l'accetta, la vuole cacciare, inventa scuse, ogni giorno è una lotta. Io non l'ho abbandonata, vado da lei tutti i giorni dalle 14 alle 16 e dalle 20,30 alle 21,30.Non l'ho voluta abbandonare ma io lavoro ed ho la mia casa dove lei non vuol venire.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È tutto regolare, mia madre ha sempre detto che avrebbe voluto una figlia diversa. Ho rinunciato alla badante e alla mia vita e alla fine mia madre mi ha detto che l'ho abbandonata, dovevo morire io dargli i miei anni e la mia vita e forse non sarebbe stato sufficiente. Per mia madre sono sempre stata un impiccio. A 23 anni me ne sono andata di casa e ci tornavo solo il Sabato per portargli la spesa e la Domenica per cucinare. Ho una mia famiglia (fortuna vuole che ho figli grandi e autonomi). Ho lasciato il lavoro compromettendo la mia pensione. Viviamo con quella di mio marito e nonostante tutto non sono stata una buona figlia.

      Elimina
    2. dimenticavo, mia madre ovviamente non ha voluto saperne di venire da noi che abbiamo una casa nostra ma siamo dovuti andare da lei e viviamo lì in una casa vecchia e difficile che però ha lei era la casa migliore del mondo e lei non sarebbe mai venuta come ospite da noi. Così oltre ad essere fuori da casa nostra per sei anni secondo mia mamma siamo andati da lei per risparmiare luce, gas e mangiare con i suoi soldi, prendeva 530 euro mese senza accompagnamento perchè si muoveva da sola e non era folle, solo un po' sorda.

      Elimina
    3. Noi italiani curiamo i nostri anziani con tutti i mezzi e i supporti possibili, per questo qui si vive più a lungo che in tanti altri posti al mondo dove i figli se ne vanno in giro per il mondo.

      Elimina
  9. mia madre non voleva nessuna in casa parlare di badante men che meno allora abbiamo cominciato a parlargli di una che veniva a fare le pulizie e cucinava, così l'ha presa per una cameriera e andava anche a dirlo alle amiche. Meglio una giovane per cominciare extracomunitaria e senza legami sul territorio per mettersi al riparo da spiacevoli sorprese. A 40-50 anni entrano in casa da padrone e a 60 sono alla frutta come tutte/i.

    RispondiElimina

Quando un singolo post ha oltre 200 commenti, quelli eccedenti i primi 200, non vengono subito visualizzati. Per leggerli tutti è necessario cliccare qui sopra (quando viene inserito) il link:
"Carica altro..."