giovedì 7 ottobre 2010

come si compila la busta paga di una badante?

non esiste una busta paga perchè non ci sono calcoli da fare o trattenute da considerare. Può anche essere una semplice ricevuta in duplice copia controfirmata dalle parti. Non si parla di busta paga ma di prospetto paga.
Solitamente viene fatta compilare ad un CAF che provvede a calcolare eventuali ore straordinarie, ferie e feste nazionali non godute cadute in Domenica. Con 150 Euro anno, un Caf prepara i prospetti, i bollettini, la tredicesima, il calcolo del TFR, prepara un il sostitutivo del CUD da rilasciare alla badante a fine anno, tiene tutti aggiornati su eventuali modifiche o aggiunte ai contratti nazionali (ne vale la pena). Chi ama il bricolage può provare a fare da se cliccando su un esempio. Personalmente ho fatto fare la busta paga a tre organizzazioni diverse e mi sono trovato tre buste paghe diverse pur con un unico risultato da pagare. Va tenuto conto che, considerare in modo diverso la paga può avere effetti diversi sul TFR finale da pagare. Per esempio, non tutti inseriscono nel TFR vitto e alloggio. Sono cifre modeste, ma questo rende l'idea della confusione che regna nel settore.

2 commenti:

  1. calcolare la busta o il prospetto paga, è un vero casino anche perchè le regole cambiano in continuazione.

    RispondiElimina
  2. ci sono anche siti gratuiti ma poi non ti dicono che carte fare se succede qualcosa un caf fa pagare dai 10 ai 15 euro una busta paga e assieme c'è l'assistenza e la compilazione dei bollettini inps

    RispondiElimina

Quando un singolo post ha oltre 200 commenti, quelli eccedenti i primi 200, non vengono subito visualizzati. Per leggerli tutti è necessario cliccare qui sopra (quando viene inserito) il link:
"Carica altro..."