giovedì 14 ottobre 2010

come difendersi dalle vertenze di una badante?

1) rispettando contratto e regole.
2) Avendo testimoni in casi dubbi, e facendo firmare tutte le carte necessarie, prima fra tutte quello del prospetto paga.
3) seguendo personalmente l'assistito e la badante. La badante è solo un lavoro di supporto alla famiglia, anche se tutti credono sia delegata ad accudire autonomamente l'anziano.

84 commenti:

  1. Sono rare le badanti che risolvono problemi. La maggior parte sono solo grane. meglio curare i propri genitori da soli o portarli in una struttura adeguata

    RispondiElimina
  2. Fate firmare e specificate tutto su una lettera a parte.

    RispondiElimina
  3. questo blog non serve a nulla, è ora che si paghino di più le badanti per avere un servizio adeguato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beato te che in questi chiari di luna hai tanta disponibilità economica.

      Elimina
    2. pagare di più le badanti? pagarle di più quanto? Le famiglie normali non hanno bisogno di cameriera e maggiordomo. Per una famiglia normale (che poi è quella che cerca la badante, perchè non la cerca quella che ha l'autista che ha i suoi vecchi in albergo a Saint Moritz) permettersi una badante è già un enorme sacrificio e l'ospizio è spesso un lusso improponibile. Ma qui siamo fra ricconi che viaggiano con la scorta armata o poveracci che viaggiano con la Punto col ruotino di scorta?

      Elimina
  4. un saluto a tutti,
    il blog serve eccome, solo che bisogna leggerlo, capire, e far tesoro di quello che c'è scritto.
    Purtroppo la delinquenza di molti italiani è tale, che capiscono solo quello che conviene a loro, e il resto lo ignorano oppure lo interpretano a modo loro.
    La vertenza la possono sempre fare, perchè il contratto non lo rispetta nessuno, per non parlare poi di quando il contratto non c'è proprio.
    D'altronde, se si dovesse rispettare il contratto, si assumerebbero le italiane, e non le straniere che dei diritti dei lavoratori non sanno nulla e nessuno le aiuta o le consiglia.
    Comunque a sfruttare le straniere, oltre alla vertenza, si corrono rischi ben più gravi, che potete vedere in questa pagina:

    http://www.studiocassone.it/guide-lavoro/extracomunitari-la-gestione-del-rapporto-di-lavoro/sanzioni-per-i-datori-di-lavoro

    Buona lettura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me non è un problema di contratto e nemmeno di conoscenza del contratto. Le straniere che si trovano nelle piazze antistanti le chiese o ai giardinetti comunicano fra di loro più di quanto facciano le badanti italiane che si isolano se non addirittura si nascondono per non far vedere ai vicini che fanno questo lavoro del tutto onorabile ma che richiede la presenza notturna e chi ha famiglia, la notte, la sera, vuole tornare dai propri cari.

      Elimina
  5. c'è un altro rischio che si corre a sfruttare i lavoratori, italiani o stranieri che siano, basta leggere questo articolo
    http://ilmale2008.blogspot.com/2008/10/cassazione-lo-sfruttamento-sul-lavoro.html
    e cercare tutti quelli simili con google

    RispondiElimina
  6. Ho letto il tuo link del 2008
    I tempi non sono più quelli. Le badanti poi possono essere licenziate senza giusta causa (senza motivarne ragione). Oggi nemmeno gli statali possono sentirsi con il posto fisso assicurato a vita.

    RispondiElimina
  7. Mi spiegate a cosa serve una badante se poi ognuno deve seguirsi il proprio anziano? Uno paga e poi a da seguirsi il proprio caro? Ma allora cosa assume a fare una badante.
    Per l'assunzione in nero o in bianco poi e le varie sanzioni (studiocassone ecc.) se così fosse nessuno raccoglierebbe pomodori in Italia e nessuno scaricherebbe i camion dei supermercati di notte nei depositi centrali.

    RispondiElimina
  8. Anche secondo me questo blog serve a poco, con tutto il rispetto verso chi mi ospita. Le regole le detta il mercato non i burocrati che stanno tutto il giorno a scrivere articoli.

    RispondiElimina
  9. Il blog serve a spiegare come rispettare la legge, non certo a spiegare agli sfruttatori come violarla. Se secondo qualcuno di voi è giusto rinchiudere la gente in casa, chiudeteci le vostre sorelle o le vostre mogli o le vostre figlie, così magari lo capirete cosa vuol dire.
    Ma certo per voi le straniere sono soltanto schiave, non le considerate neppure come persone.
    Ma se loro sono schiave, voi siete schiavisti, quindi dei criminali, e potete anche essere fieri di ciò, in quanto l'Italia è l'unica democrazia al mondo in cui esiste una porcheria del genere.

    RispondiElimina
  10. Ho le mie riserve sugli schiavisti.
    LE FAMIGLIE SONO SCHIAVE DELLE BADANTI CHE PADRONEGGIANO SU TUTTO.
    Si fanno forza del loro ruolo.
    Basta badanti. Mille volte meglio la RSA decorosa che costa sempre meno alla fine e da garanzie di cura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti auguro di aver bisogna al futuro una badante... e non la trovi. Perche sono d'accordo con te BASTA BADANTI. Abbiamo visto tante volte come le italiane trattano anziani a casa di riposo... cè posto anche per te.

      Elimina
    2. Rigirala come ti pare ma voi avete trovato la pacchia tra il divano, il letto, tutto spesato, internet, TV, giornali e telefono, poi pretese di portarvi in giro, e le leggi che ti favoriscono, sapete benissimo come muovervi, spero chi di dovere se ne renda conto e cambino le leggi che vi permettano di ricattare l ex datore di lavoro dopo che avete quasi fatto vacanza a casa sua... ai vuole la galera x chi si azzarda a intentare cause con false dichiarazioni x spillare altri soldi

      Elimina
    3. Un giorno ne avrete bisogno anche voi... riceverete lo stesso trattamento? È una ruota che gira

      Elimina
    4. Le leggi possono cambiare ma chi si porta in casa un ladro o un delinquente con una banda malfamata appena fuori casa quello è ciò che ha in casa. Il problema è che continuiamo a metterci in casa gente che non conosciamobe che vanno alle ACLI anche se sono di un'altra religione.

      Elimina
    5. diciamoci la verità, le straniere sono più brave li picchiano direttamente a casa

      Elimina
    6. e la banda di badanti dell'est europa che svuotavano case?

      Elimina
  11. Ci vorrebbe un sito o un blog attivo che si faccia operativo contro le vertenze e le angherie delle badanti.

    RispondiElimina
  12. Veraente ci vorrebbe un sito che si faccia operativo per denunciare gli sfruttatori delle badanti.

    RispondiElimina
  13. Servono entrambi i siti.
    Ma una cosa è certa, le badanti sono solo affamate di soldi. Non importa se le metti in regola con contratto regolare, concedi vitto e alloggio gratis, concedi loro di ospitare parenti in visita (regolarmente segnalati presso la questura al giorno dell'arrivo e di nuovo al giorno della partenza) sfamando quindi anche loro. Non importa se li tratti come "uno di famiglia" facendogli il regalo di compleanno, di Natale, ospitandoli alla tua tavola nelle feste comandate. Tanto alla fine ti minacciano comunque che faranno vertenza se le licenzi (non per il gusto di licenziarle, ma perché per ovvi motivi i loro servizi non sono più necessari, non è un lavoro a tempo indeterminato, le persone muoiono...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma perché tu dal tuo datore di lavoro pretendi essere in regola ?guardati tu i tuoi anziani non pretendere una schiava ai tuoi voleri !

      Elimina
    2. secondo me tante persone (badanti) non si rendono conto che a fronte di una paga che si accetta garantendo un certo lavoro quel lavoro occorre farlo come chi paga chiede

      Elimina
  14. Parole sante, anche perchè le badanti che ho avuto io erano tutte convinte di essere colf "curare la casa" e la casa passa di mano (alla morte del proprieterio) certe volte con la badante dentro come è successo ad una mia carissima amica di Borgo

    RispondiElimina
  15. A me invece é capitata una badante che prima non voleva farsi assumere perché diceva che perdeva la disoccupazione e i contributi della Caritas (pasta riso olio ecc), poi invece ha fatto scoprire le sue vere intenzioni; si é fatta un sacco di foto in casa con mia madre, ha fatto venire le sue amiche quando non c'ero io, in modo da avere testimoni e poi quando le ho ribadito per l'ennesima volta che volevo assumerla, mi ha ricattata pretendendo di essere assunta per il doppio delle ore che realmente faceva, altrimenti mi avrebbe fatto la vertenza. Altro che non conoscono i propri diritti! Vengono in casa già con un piano per fregarci! Aprite gli occhi che chi ha bisogno di tutela sono i piccoli datori di lavoro come le famiglie, perché le grosse aziende che sfruttano i dipendenti non le tocca nessuno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo al mille per mille. Assumete al giusto numero di ore. Non cercate di fregare una straniera perchè lei sa come prendere un'indennità di disoccupazione e buoni pasto dalle strutture assistenziali. L'italia è lo stato della manna sempre pronta e poi ci sono i sindacati e i partiti che millantano umanità verso chi arriva qui senza sostegni. Mandate un italiano alla San Vincenzo a prendere un piatto di minestra e poi vedrete chi resterà in fondo alla fila.

      Elimina
    2. Ma che" fregare una straniera".Quelle fregano loro,altrochè, entrano in un modo e si girano nell'altro.Mangiano come i maiali(frutta e verdura)e dicono di stare a dieta!Ma quale dieta!

      Elimina
    3. Ma che" fregare una straniera".Quelle fregano loro,altrochè, entrano in un modo e si girano nell'altro.Mangiano come i maiali(frutta e verdura)e dicono di stare a dieta!Ma quale dieta!

      Elimina
    4. Ma che" fregare una straniera".Quelle fregano loro,altrochè, entrano in un modo e si girano nell'altro.Mangiano come i maiali(frutta e verdura)e dicono di stare a dieta!Ma quale dieta!

      Elimina
    5. Ma che" fregare una straniera".Quelle fregano loro,altrochè, entrano in un modo e si girano nell'altro.Mangiano come i maiali(frutta e verdura)e dicono di stare a dieta!Ma quale dieta!

      Elimina
  16. c'è un motto:" italiani brava gente " mai sentito dire "rumeni brava gente"....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il motto "italiani brava gente" lo dicono solo gli italiani per se stessi!!! Gli altri nazioni quando sentono parlare in italiano dicono: ufffaaa italiani...percio siete famosi in tutto il mondo con la vigliacheria, la grandomania, l'aroganza, la "furbizia", la crudelta e maleducazione. Gli italiani hanno in testa 5 cose: SOLDI, POTERE, SESSO, MANGIARE ,FREGARE.

      Elimina
    2. generalizzare non serve a nulla ne da una parte ne dall'altra.
      Una cosa è certa uno straniero che viene in Italia e sa che noi siamo così non mi sembra uno che è un gran genio. Vada in Svizzera che sono là sono molto meglio.

      Elimina
    3. ma perchè la gente non va a cercare lavoro in Germania o non cerca di arrivare con un barcone in Grecia o in Spagna anziche rischiare di finire in un centro per immigrati clandestini a Lampedusa (Italia)?

      Elimina
    4. Ma perche sempre quando si parla di badante si dice rumenii??a quanto loso io ci sono ucraine,polache,tunisine etc....alora perche sempre i rumenii? E di piu sono i moldavi..e quelii scuzatemi ma non sono rumenii..ma siete mai stati in romania??a vedere per davero come sono i rumeni? Qua dite che le badante voglio solo soldi..scuza ma chi vuole lavorare senza essere pagato??e si una badante non vi conviene.non lo devi tenere per forta,ti cerci un altra..non tutte sono uguale...ci sono buone e cattive come pure i datorii di lavoro..buoni e serii, e pure quelii che non vogliono pagare,che aprofitano,che non vogliono mettere in regola la. Badante...le cose sono diverse da una persona al altra..non siamo tutti uguali..

      Elimina
  17. Non ce' nemmeno un commento che non contiene la parola "FREGARE"! Tipico per l'italiani, se non fregano stanno male. E poi gli stranieri sono quelli "cattivi", gli italiani....tutti "brava" gente!!! Imbroglioni, bugiardi paloni gonfiati che non siete altro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. torna al tuo paese che è meglio

      Elimina
    2. difendersi dalle vertenze? impossibile. Le badanti sono organizzate in questo, sanno tutte le regole per spillare soldi allo stato e a noi datori di lavoro. Organizzare una messa in scena a danni nostri per loro è uno scherzo. Ho sempre dato il giusto e di più ho rispettato i permessi retribuiti e quelli non retribuiti ho fatto fare due corsi a spese mie alla badante e alla fine mi sono trovata a pagare 4800 euro in più per ore straordinarie mai fatte

      Elimina
  18. buongiorno a tutti italiani o stranieri
    vi raccontero la mia storia poi aspetto consigli da parte vostra.
    Io sono una rumena che lavora come badante a una donna -61 anni, purtroppo malatta . ha sclerodermia e poliomelite. e disabile in carozzina , non ha figli ,marito...ha solo 2 cugini che vengano a trovarla da 3-4 volte al anno. Io sono venuta in Italia per lo stesso motivo che italiani vanno lontani dai loro cari. Non e qualcosa piacevole pero...questa e la vita.insomma sono venuta qui dal agosto 2009 dovevo avere lo stipendio di 900 euro al mese, e mi doveva pagare anche mezza giornata di giovedi e mezza di sabbato se stavo con lei. Contratto mi lo doveva fare subito ..pero le cose non sono state cosi. Al fine del Agosto mi da i soldi 850 euro. Parlando con lei mi ha detto che non mi pu dare 900 euro ..se voglio posso andare a trovare un altro lavoro che lei capira....Dove dovevo andare? Ero venuta dalla Romania aposta per lei...insomma..poi ho domandato dei soldi per sabbati e giovedi che avevo lavorato...al inizio ha fatto finta di non capire poi mi ha datto la raggione dicendo che ha dimenticato....Siamo rimaste con questi prezzi..pero contratto di lavoro mi l'ha fatto a giugno. Mi faceva tanta penna la sua situazione...Io lavoro dalle 9 la mattina fino alle 12-1 di notte anche piu tardi se la transmisione "uomini e donne" finisce piu tardi.. Non e che mi rompo lavorando tutte queste ore...sto attenta che la casa e pulitissima non pulita....ti puoi fare i capelli guardando i pavimenti cosi sono lucidi, a lei li cucino cosa vuole, e sempre pulita anche se al inizio ho avuto un po difficolta che invece di lavarla voleva essere pulita con salviette e basta...l ho guarita di tutti i brufoli che li ha fatto dai panoloni, io vado e li compro vestiti ed e sempre contenta di prezzi ,qualita e come li stano. Li porto la gatta al veterinario quando e bisogno ,li prendo apuntamenti dove ha bisogno , faccio idraulico,eletricista,parucchiera...ho verniciato dei mobili ( in Romania sono stata impenditrice a una ditta di constrczioni e ho imparato dai miei dipendenti qualcosina). Quando iniziavo a fare un lavoro mi diceva "mamma mia come sei brava..tu sai fare tutto. Paghero te quando c'e bisogno di fare qualcosa invece di chiamare un altro..". Credete che mi ha mai datto qualcosa? MAI NULLA. Neanche non ho chiesto. Non lo so se mi credete pero gli ho voluto bene ancora gli voglio bene...pero dopo 4 anni e mezza di certe cose ti domandi se vale...Ore liberi ho 2 ore al giorno piu 4 ore sabbato...cioe sono 2x6+4....sono 16 invece di 36 alla settimana. in contratto di lavoro ho 25 ore alla settimana..vuol dire che devo lavorare 2 anni per 1 anno di pensione....ho una amica infermiere e in un giorno mentre che la mia assistita era al letto , mi ha chiamato giu perche mi doveva portare un libro ho mancato 20 min...la mia assistita a iniziato a urlare che sono scesa..e sapete perche? la gatta voleva uscire e non era il portiere in casa...Del suo compleanno gli ho fatto una festa sorpresa sulle mie spese..ho anche le registrazioni ho fatto un filmino che gli ho regalato mi ha detto che e stata la piu bella festa che l'ha avuta....ecc...ho fatto tante cose e scrivo qui non per lamentarmi anche se sono amareggiata voglio dire che tutto il mondo e paese...sono persone cattive dovunque vai e persone per bene. Purtroppo la poverta inizia a sentirsi anche qui...pero non vi dovete lasciare andare in cattiveria e chi dice che le badanti vengono qui per i soldi e verissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho una badante, non sono molto contento di lei. Ho lavorato con una ditta svedese 15 anni e ho imparato ad essere preciso soprattutto in quello che si promette. Pago puntuale, do ferie e permessi per studiare. non solo ho sempre aumentato lo stipendio prima che me lo venisse chiesto, poi ho cominciato ad aumentare le ore di riposo, poi i giorni. Visto che davo la badante probabilmente ha pensato di fare molto di più di quello che era giusto e si è messa a non fare più nulla. secondo voi, secondo te cosa devo pensare io delle badanti? Mi baso sull'unica esperienza che ho avuto. La tua è sicuramente negativa sui datori di lavoro Italiani. alla persona che lavora da me pago 54 ore di contratto settimanale-

      Elimina
    2. come dicevo tutto il mondo e paese sono persone che si aprofitano sia come badante sia come datori di lavoro e non dobbiamo generalizare. io solo l'anima non glielo data. vi diro di piu. Ho un figlio che delle volte viene a trovarmi dalla Romania per 2-3 giorni da 2-3 volte al anno. Le avevo chiesto se puo stare nella mia stanza pagavo io per lui che aveva bisogno aparte che si pagava da solo che e calciatore e si permete e ho visto che non e d'acordo ho pagato un albergo per stare. Per tutto che ho fatto per lei credete che mi ha mai detto di stare con lui almeno 2 mezze giornate? NO Mi lasciava solo queli 2 ore....Vi rendete conto cosa significa per una mamma di sapere che il figlio e a distanza di 15 min. ma non lo puo vedere???Ancora sono qui da lei pero seriamente mi cerchero un altro lavoro . Anche per me e stata la prima esperienza qui da lei pero non credo che tutti iTALIANI sono dei sfrutatori. Mi dispiace che si e creata questa situazione . Io consiglio tutti i datori di lavoro di rispettare i contratti e i lavoratori che vengono in Italia di rispettare le leggi italiane ed i datori di lavoro. Quanto tempo non ci rispettiamo sarano questi risentimenti da tutte le parti.Tutti cercano la raggione dove non c'è ...e per questo motivo tutto il mondo e rovesciato. Gia i politici portano via la nostra serenita credete che vale di peggiorare la situazione anche noi con le furbizie? Qui mi riferisco a tutti lavoratori, datori, rumeni ,cinesi,italiani....ecc.

      Elimina
    3. Volevo aggiungere ancora una cosa...anche io ho studiato ho fatto un corso OSA e anche se ho diritto per legge ho fatto tutto nel tempo libero e su le mie spese. Ho fatto anche la scuola guida qui . Andavo 1 ora alla scuola poi seconda ora libera non uscivo piu stavo con lei. Credete che se ho avuto bisogno di stare con il mio figlio mi ha detto di stare un ora due di piu perche sono stata con lei e non mi ha pagato? No. Si vuole rispetto e buon senso da tutti per vivere meglio in questo mondo.

      Elimina
    4. diritto per legge mi pare che siano 40 ore anno (viaggi compresi) un corso per OSS o ASA sono molte più ore (800 OSS e 1500 per ASA).
      Adesso però ci sono anche corsi per CUD IMU ICI TIM WIND E VODAFONE

      Elimina
    5. Corso per OSA ... dev'essere un corso per OSA CHIEDERE DI PIU' E POI FAI MOLTO MENO.

      Elimina
    6. sulle ore non si dovrebbe essere mai troppo precisi in questo lavoro, una volta si da un'altra si prende

      Elimina
    7. Quando fai tirocinio sono 1500 ore. Io non l ho fatto. Ho fatto corso in privato e studiavo a casa.
      E vero che non dobbiamo essere mai precisi in questo lavoro con gli orari però dovete venirci anche voi un po in contro..per esempio ieri e venuto il mio figlio a trovarmi, era il mio giorno libero ...quelle 24 ore... sapete cosa mi ha detto la mia datrice? CREDO CHE NON RIMARAI FUORI A MANGIARE CON IL TUO FIGLIO VERRAI ALLE 18.30 NO? allora ?

      Elimina
    8. delle volte si ha paura a dire due semplici paroline che spesso fanno la differenza se dette al momento giusto e sono SI e NO. Se era la tua giornata libera perchè non hai detto che potevi rientrare alle 23 forse alle 24 perchè dovevate incontrare una famiglia? Lo so che sarebbe stata una balla ma se la tua datrice di lavoro non capisce aggira l'ostacolo cosi sareste contente (quasi) in due. te lo dico da datore di lavoro che cerca di rispettare le regole.

      Elimina
    9. Si e vero ..ma come faccio a dirgli che vengo piu tardi quando lei non usa le mani per bene e ho paura che la trovo brusciata o chissa come se si riscalda per la cena qualcosa? Ho parlato con lei di trovare ancora una persona per sostituirmi quando sono libera però non vuole.

      Elimina
    10. le ore libere ogni giorno (per una badante a 54 ore) sono due che vanno a dividere in due le dieci di lavoro di tutta la giornata. Quindi non si dovrebbe uscire di notte ma per esempio dalle 14 alle 16 quando non si rende critica nessuna situazione. In quelle ore se l'assistito è irrequieto/a lo si può benissimo mettere a letto.

      Elimina
    11. Dalle 14 alle 16 i negozzi sono chiusi per ciò dove possiamo andare? Di notte non sono mai uscita in 4 anni e mezza . E la legge dice che 24ore di riposo domenica sono obligatorie...poi io sto con lei dalle 9 di mattina fin alle 12-1di notte quando si finiscono uomini e donne...e contratto di lavoro di 25 ore alla settimana... uffa non siamo cattive pero non e giustizia poi come lavoratore ti senti inganato quando vedi che il datore e prepotente e si cerca le raggioni dove non ci sono...io se scrivo qui non mi cerco le raggioni qui..provo solo a dire cosa sente una badante...poi c'è un altro discorso se non si pagano le tasse da dove soldi per le pensioni ed altre cose? E una catena. ..che qualcuno crede che se fa il furbo guadagna però non e vero...problema e che paghiamo le conseguenze tutti che siamo onesti..sia lavoratori sia datori di lavoro.

      Elimina
    12. Volevo dire un altra cosa. Le leggi li so bene. Come straniera la prima cosa ho imparato la lingua ..insomma almeno ho provato...e seconda le leggi per non combinare nulla di sbagliato. Pero io mi domando come possano rispettare i stranieri le vostre leggi quando tanti italiani non la fanno? Io guardo la mia datrice...tutti i messi pago la cassa colf scrive sulla bustapaga , quest' anno ho avuto un riccovero al ospedale e liro ti devono rimborsare qualche spessa. Ho fatto la richiesta e ho scoperto che non sono stati pagati. La mia datrice dice che lei non lo sapeva che a lei non li dice nessuno nulla ..ho stampato il contratto di lavoro e lei sapete cosa mi ha detto? Che si pulira il c...o con lui (contratto). Allora ?

      Elimina
    13. Anonimo12 novembre 2013 22:17

      il contratto parla chiaro, la pausa di due ore serve per staccare dal lavoro come qualsiasi altro lavoratore va a pranzo e si ferma magari per tre quarti d'ora. Nessuno ha mai detto che servono per abndare a far compere o a vedere negozi aperti. Ci si può riposare due ore, ma mi spiace dirlo, non è l'anziano che serve alla badante ma la badante pagata che deve servire a migliorare la qualità della vita dell'anziano. Poi siamo tutti d'accordo che non si possono fare 24 ore al giorno di lavoro ma 10 si e le dieci ci si può organizzare perchè siano meglio distribuite per tutti durante la giornata. per andare a negozi c'è la mezza giornata libera, le feste e tutte le domeniche (24 ore). Se si va a lavorare in fabbrica non si può dire al datore di lavoro che si vuole andare solo di pomeriggio perchè il mattino si vuole andare al mercato. La fabbrica o l'anziano hanno esigenze e per coprirle assumono e pagano persone per fare quel lavoro.

      Elimina
    14. Anonimo12 novembre 2013 22:29

      questo intervento non l'ho capito molto bene. Una cosa mi è chiara. Gli stranieri conoscono le leggi italiane meglio degli italiani. Se tu paghi in busta paga i contributi per la cassa colf vuol dire che chi fa la busta paga alla tua datrice di lavoro sa che questi contributi vengono poi versati assieme al bollettino trimestrale INPS. Se paga i tuoi contributi (o la tua datrice di lavoro non paga nemmeno quelli???) dentro dovrebbero avergli conteggiato anche la cassa Colf. Se non è così vai da un sindacato e chiedi che ti vengano rimborsate le trattenute che ti hanno fatto ingiustamente in busta paga.
      Comunque non mi pare rimborsino spese ospedaliere (in italia l'assistenza è gratuita) però di dovrebbero dare una specie di diaria per sopperire ai soldi non presi dal datore di lavoro quando eri in ospedale

      Elimina
    15. La mia datrice e apogiata a una associazione per seguire queste pratiche e mandano a casa bollettini sia inps sia questa aassociazione. I bollettini dal inps non tratengono i soldi per casa colf. Lei a visto che con bolletini dal inps risparmia a pagato quelli. Pero lo so di sicuro che a domandato perche sono le diferenze nei bollettini pero ha fatto la scelta meno costosa..ha risparmiato 9euro in un trimestre. La badante ha diritto per legge di ammalarsi solo 15 giorni al anno e come ho spesso abastanza soldi sui tiket e non sono stata pagata per il secondo intervento (non avevo diritto) mi facevano comodo un po di soldi ormai per questo motivo ho pagato tutti i mesi .lo so che potrei andare a un sindacato pero sinceramente mi dispiace per lei che ha fatto un sacco di casini e sindacati non perdonano...vorrei evitare pero da l'altra parte vedo che lei tira tutta la coperta su di lei... vorrei rispondere anche a chi ha scritto che ai negozi si va in tempo libero...io non ho tempo libero purtroppo...ho solo 4 ore sabbato dalle 14.30 alle 18.30 . Poi le mie due ore vorrei andare dove mi pare per svagarmi...per guardare il cielo ed i palazzi posso uscire anche in balcone..opure questa era la sua ideea? Io non voglio fare polemica con nessuno però chi vuole evitare le vertenze dovrebbe capire che la parola badante non significa stupido ne schiavo...

      Elimina
    16. La casa colf paga 20 euro per giorno di ricovero, 20 euro per giorno di convalescenza però non piu di 10 giorni al anno e i tiket non piu di 300euro al anno. Io ho fatto una tachicardia non lo so come ..lo stress non ci aiuta...ed ero arrivata a 190 batiti al min . Siccome avevo tutti i giorni questo disturbo mi hanno fatto interventi..ed ho pagato un sacco di soldi a privato per accertamenti. ..

      Elimina
    17. ma se sei ricoverata in ospedale gli accertamenti li fanno loro. Se invece ascolti quello che ti dicono i medici vai a fare tutte visite private da amici di amici e non finisci più di spendere. Vale così per un italiano e uno straniero.
      La cassa colf con 4 euro versati al mese non può poi pagare milioni di visite. I soldi che ti danno sono il giusto

      Elimina
    18. Anonimo13 novembre 2013 23:00

      si è vero i bollettini Inps non andrebbero guardati perchè non tengono conto dell'associazione di appartenenza perchè una persona può non aderire a cassa COLF e farsi un'assicurazione privata che però costerebbe un sacco di soldi in più-
      Questa storia della malattia però non l'ho mai sentita. Uno si ammala per il tempo che purtroppo resta ammalato. Per legge si pagamo solo 15 giorni e li paga il datore di lavoro ma una persona può anche ammalarsi 20 o trenta giorni in un anno.

      Elimina
    19. fino a sei mesi di lavoro i giorni di malattia sono 10
      da sei a due anni sono 45 giorni
      oltre 2 anni sono 180 giorni di calendario entro i quali il posto deve essere conservato ma si può licenziare al rientro

      Elimina
    20. Si e vero ..mi sono espressa male.. volevo dire che una badante e pagata del datore di lavoro in caso di convalescenza solo15 giorni all anno . Si puo ammalare quanto li pare dopo pero non riceve più nulla. E con la casa colf e vero cosa ho scritto leggete sul loro sito e vedrete.

      Elimina
    21. il datore di lavoro non è un servizio di ospitalità alle persone straniere ma di solito è una persona o una famiglia in difficoltà che cerca una persona (pagandola) che l'aiuti. In tutti gli altri casi, nelle aziende è l'Inps che paga o una assicurazione privata. Un datore di lavoro paga già quasi 3000 Euro l'anno di contributi che non servono a nessuno se non a pagare alla badante una pensione che alla badante non verrà mai data.

      Elimina
    22. La mia datrice paga 1200 euro al anno per 25 ore alla settimana . Al fine dell anno mi tratieni 350euro la mia parte di contributi. Lei si alza la mattina alle 9.30 e va a letto dalle 14 alle 16 poi va di nuovo a letto verso le 12-1 di notte. A lei li sembra che e un servizio di ospitalita per i stranieri? A lei li sembra coretta? Io ho detto anche prima in altei comenti non voglio fare polemica con nessuno . Pero la badante e un lavoro come tutti i lavori. Sono le leggi che devono essere rispettate. Lo capisco che sono tante spesse per avere una badante pero se i datori di lavoro non possono pagare tante ore dovrebbero cadere ad un accordo . Non la badante e colpevole che lo stato non aiuta le famiglie. Anche voi andate a lavorare e non vi interessa se la dita va bene o no voi sapete che avete lavorato e dovete prendere lo stipendio, sapete che i contributi vi sono pagati per quanto tempo state al posto di lavoro sia che avete o no qualcosa da fare. E comunque pensate che il vostro governo vi da una mano (soldi) per poter prendere una badante ai vostri cari. Sono pochi però sono. In altri paesi del mondo sono tanti che non hanno questo aiuto e non si lamentano...

      Elimina
    23. se io vado in ditta a lavorare e non mi danno i soldi promessi m'incazzo, però se faccio un lavoro che fanno in tanti e tante ditte chiudono e io continuo ad avere lavoro mi conviene (se me lo chiedono) accettare quello stesso lavoro per qualcosa meno nella busta paga.
      I lavori da badante purtroppo non sono tutti uguali. Ci sono posti dove basta cucinare e lavare i pavimenti altri che occorre anche accudire la persona a vari livelli anche in modo molto pesante.
      La badante o la persona che si appresta a fare la badante dovrebbe valutare se sa fare cosa accetta di fare e se vuol fare dopo valuta se la paga è accettabile o meno.

      Elimina
    24. con 25 ore, quando se ne fanno più di 54 settimanali, si può aprire una vertenza. Occorrono testimoni credibili.

      Elimina
    25. Si lo so ho le prove scritte dalla sua mano e testimonianze da tute che hanno lavorato qui quando ero in ferie e anche da quella che ha lavorato 3anni prima di me senza documenti...lo so cosa posso fare però in questo site mi sono messa a scrivere per fare capire che le badante non cercano a fare del male volentieri. .. almeno non tutte..come non credo neanche che tutti i datori di lavoro sono come la mia...

      Elimina
    26. puoi provare ad andare a tentare una vertenza però per farla ognuna di voi non dovrebbe portare a testimonianza disagi patiti da altre ma cose verificabili per se stesse.
      Mi spiego meglio se io voglio che mi si creda su un fatto devo portare testimoni che confermino quel fatto come lo racconto io non cosa è abitudine fare, cosa è successo ad altre ecc. ecc.
      So che queste cose che capitano a te succedono a molte ma occorre avere prove certe da portare in giudizio stesse persone che confermano stesso fatto per lo stesso giorno e la stessa ora.

      Elimina
    27. Lo so. Ho tutto per dimonstrare ogni parola che la dico ho anche le registrazioni con lei che puo dove lei conferma tutto. La cassazione dice che "qualsiasi registrazione dove sei participe e dimonstra che qualcuno fa un reato e legale" lo so cosa fare per i miei diritti. Sono qui per fare capire a tutti che non serve a nessuno di peggiorare la qualita della vita. Non tutte le badante sono schifose e vogliano approfittare . Pero chi vuole capire capirà. Se qualcuno non vuole avere una vertenza farebbe bene di rispettare le leggi e di cercare un accordo per stare bene tutte due sia datore di lavoro sia il lavoratore. Le raggioni sono nella legge che la dobbiamo rispettare tutti.

      Elimina
    28. io rispetto la legge ma ho paura del metodo badanti, quindi la badante che avevo l'ho licenziata e adesso il suo lavoro lo faccio io e mi intasco anche i suoi soldi, bye bye

      Elimina
    29. Fai bene e ti rispetto per questo... e meglio sia per te sia per chi stai curando...probleme e che se qualcuno vuole avere una badante per i diversi motivi...sia del lavoro sia della famiglia sia che non ha voglia di fare questo tipo di lavoro ..non deve dimenticare che non assume una macchina, e la badante e una persona come tutti , che lavora come tutti e ha diritti come tutti..le badante devono rispettare i vostri care che gli devono curare e voi dovete rispettare le badante perche curano i vostri cari

      Elimina
    30. la mia penultima badante (licenziata) aveva il brutto vizio di buttare tutto quello che io comperavo per mia madre. Mia madre ha bisogno di molta verdura e quello che non piaceva alla badante finiva nella pattumiera. Quella badante cucinava solo piatti pronti e verdure surgelate.

      Elimina
    31. Rispettare le leggi e pagare le tasse regolarmente per i contratti di lavoro alle badanti é una cosa che aiuta tutti ,sia datori che lavoratrici.Di una badante un domani potresti averne bisogno anche tu.L'operazione spero sia andata bene?Capisco che non é facile questo lavoro di badante,in alcuni casi crea molto stress.Le badanti dovrebbero cucinare molto bene e risparmiare.

      Elimina
    32. secondo te una badante si preoccupa di risparmiare? Se può ti fa fuori il frigor e poi dice che ha mangiato tutto tua madre anziana

      Elimina
    33. non e vero,...anche a me mi diceva...tropo detersivo...tropo zuchero,,,fin che e stata la figlia a sustituirmi,per le ferie,vedi come si sono cambiate le cose de non credere....

      Elimina
    34. troppo detersivo, magari, buca i panni, e troppo zucchero fa venire il diabete

      Elimina
  19. Ma non solo le badanti fanno cosi..anche un italiano se va in Germania a lavorare e si lascia i bambini e la moglie a casa va per guadagniare soldi e non credo che va per aiutare un tedesco a diventare benestante. Importante e nella vita di rispettare le persone e il loro lavoro qualsiasi sia basta che e onesto.

    RispondiElimina
  20. si va all'estero per lavorare e guadagnare di più eccerto, fatelo capire a mia moglie che dice che la tal badante lavora con amore. si ci mette amore se glielo paghi.

    RispondiElimina
  21. E vero che tutti lasciano i loro cari per quadaniare di piu soldi però non vuol dire che non curiamo con affetto. Ti affezioni di un animale come fai a non essere sensibile con un anziano o un malato quando vedi che sono persone debole? Di sicuro la badante puo essere affetuosa e basta poco per accontentarla. Basta esserci chiari dal inizio e di rispettarci tutti. Con le furbizie non va bene... Nella società prima regola dovrebbe essere IL RISPETTO da parte di tutti. Quando sparirano i furbi le cose andrano meglio per tutti.La mia datrice e furba al massimo e crede che sono scema...questo e uno sbaglio che lo fanno tanti....se la badante non dice nulla non significa che e stupida ...ii sto zitta perche veramente mi dispiace la sua situazione e non voglio fare stare male ancora..però dopo 4 anni e mezzo sono un po stanca e ora mi cerco un altro lavoro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. delle volte si cerca quello che non c'è e poi è più facile affezionarsi ad un animale che ad un uomo perchè l'animale è amico, l'uomo mai

      Elimina
    2. facio la badante de 10 ani,ho voluto tanto bene a una nonetta,per 3 anni e mezzo,qui sonno ormai de 5 anni,pero...non e come prima...li voglio bene,mi fa pena,mi dispiace quando sta male....pero,e una signiora freda...mai una carezza,una bella parola...,ha 94 ani....prima aveva 96...mi manca,come,la mia nonna...la figlia mi voleva bene come a una sorella,invece,qui ho dovuto lottare per essere rispetata...come persona....il resto....devo aspetare,ancora...ore,libere,stipendio....se chedi,te manda via,dicono,...sono tanti senza lavorooo,e tu te lamenti....via!e cosi accetto tutto,per non stare senza lavoro....saluti!

      Elimina
    3. un buon datore di lavoro come deve essere? dare, chiedere, padrone, fratello ...

      Elimina
  22. o forse perchè l'animale non parla, sta zitto e quindi non ti mette in difficolta. A me è capitata di perdere il lavoro proprio qualche giorno fa perchè alla mia datrice di lavoro8 ho capito dopo purtroppo) li dava fastidio che li chiedessi persino "Scusa, perdonami", una pazza e una dittatrice a dir poco. Sono stata gentilissima, educatissima, lavorato con tanto amore come se fossi casa mia, fatto favori che andavano aldilà delle mie mansioni e il mio tempo lavorativo e mai ricevuto ne un extra, e anche quando stavo male, mi costringeva a prendere giorni di ferie. Io ingozzavo perchè ho 2 figli in età scolastica che implicano molto spese e per mantenere il posto di lavoro. alla fine licenziata da oggi a domani, senza 13°, ne le ferie ( eccetto i 4 gg che stavo male), ne liquidazione, ne contributi, niente di niente. Con la scusa che ero andata con 5 minuti in ritardo, perhcè si è sentita male la mia figlia quella mattina, e ha fatto la pazza, non vedeva l'ora di trovarmi in difetto perchè magari aveva pronta un'altra che li costava meno. Come faccio a spiegare ai figli che bisogna fare bene il proprio lavoro, dare il meglio, essere corretti, perchè premia sempre? Mi vedono triste e non so cosa dirli. Ma questa pazza doveva capitare proprio a me? Il suo marito invece mi ha detto. "Tu sei troppo brava ed educata per fare questo mestiere, meriti meglio, perciò vai?" Alla fine anche la presa per ..bip...? Ma lo devono lasciare a me quella scelta e poi se avevano di meglio da offrirmi, lo dovevano dire, ma era proprio una presa in giro. Dovevo essere maleducata, fregarsene del lavoro fatto bene, magari se ero superficiale era meglio? Che delusione , proprio poco prima di Natale che contavo di offrirli un Natale decente ai miei figli, ci tenevo e contavo su quei soldi. Ora punto e a capo. Che delusione. Ci possono essere badanti approfittatrice, ma credetemi che ci sono anche tanti datori di lavoro ingrati e approfittatori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. alla base ci sono sempre paure e piccole bugie all'inizio da una parte e dall'altra che creano poi malumori. Ci sono badanti che lavorano male e datori di lavoro poco seri che sfruttano tutto e tutti

      Elimina
  23. Sopratutto conta il rispetto degli accordi presi , senza vincoli, poi se una delle parti non vuole rispettarli o trova di meglio,lascia.
    Non si può pagare le badanti più del proprio stipendio .

    RispondiElimina
  24. A breve si terrà l'udienza relativa alla vertenza promossa dalla badante nella quale sostiene di aver lavorato più ore rispetto a quelle pattuite contrattualmente.
    I suoi testimoni sono stranieri come lei...

    RispondiElimina

Quando un singolo post ha oltre 200 commenti, quelli eccedenti i primi 200, non vengono subito visualizzati. Per leggerli tutti è necessario cliccare qui sopra (quando viene inserito) il link:
"Carica altro..."