giovedì 7 ottobre 2010

chi paga la malattia della badante?

Non esiste ancora una vera e propria cassa malattia quindi il datore di lavoro paga la badante anche quando è in malattia. Il 50% i primi tre giorni e il 100% i giorni successivi per un periodo massimo di 15 giorni e che comunque dipende dall'anzianità di lavoro della badante. Dal 1 Luglio 2010 sono obbligatorie forme di assicurazione integrativa che si pagano nel bollettino INPS.

2 commenti:

  1. paga il datore di lavoro? e poi cosa deve fare? prendere anche due altre badanti? Una per il suo assistito e una per la badante che poi si ammalerà aspettando la terza badante per giocare a briscola? Questo stato è assente nella fabbrica più produttiva d'Italia, quella che costruisce e manutenziona vecchi.

    RispondiElimina
  2. in funzione dell'anzianità di lavoro presso lo stesso datore di lavoro ci possono essere da 8 a 15 giorni massimo di malattia pagati, e la badante può restare sia a casa sua che nella casa dove lavora. Adesso ci sono assicurazioni che prevedono la parziale indennità di malattia o una diaria in caso di ricovero ospedaliero per 20 giorni massimo più dieci di convalescenza (esempio per maternità).
    Molto dipende a che sigla sindacale si appoggiano badante e datore di lavoro.

    RispondiElimina

Quando un singolo post ha oltre 200 commenti, quelli eccedenti i primi 200, non vengono subito visualizzati. Per leggerli tutti è necessario cliccare qui sopra (quando viene inserito) il link:
"Carica altro..."