giovedì 28 ottobre 2010

che documenti servono per assumere una badante?

Il problema non è come averli ma come compilarli, come tenerli in ordine e alle giuste scadenza fare i giusti passi.
A Milan dighèn: "ofelè fa el to mestè" (A Milano dicono "fornaio fai il tuo mestiere").
E' una raccomandazione! Le leggi ogni tanto hanno aggiunte o piccole varianti, i numeri cambiano e anche le scadenze, rincorrere tutte queste cose diventa un logorio della vita moderna, e chi ha un anziano sulle spalle è meglio si dedichi all'infermieristica piuttosto che alla "burocrotica" (scienza che sto sviluppando per difendermi dalla burocrazia). Conviene appoggiarsi a un "ufficio badanti". Ce n'è uno in ogni sede sindacale, nei patronati o nelle associazioni di categoria, dove quasi tutti, per un motivo o per l'altro, si va già per altre cose, e lasciar fare tutto a loro. Si pagano 150 euro per l'assunzione e altri 150 euro anno per le buste paga e per la compilazione dei bollettini Inps. Chi proprio adora il bricolage può leggere tutto cliccando su modelli unificati (si chiamano unificati perchè li si manda ad un ente e poi l'informatizzazione degli uffici fa il resto, perchè tutti gli enti di competenza lo sappiano). Si possono scaricare da qui i moduli governativi e da qui il modo per vederli in Word o con Excel

3 commenti:

  1. lo stato e gli organi preposti sono una vera vessazione per il cittadino comune

    RispondiElimina
  2. vorrei capire cosa si paga a fare l'INPS se poi quei soldi non li recupererà mai nessuno?
    Ma siamo sicuri sia obbligatorio?

    RispondiElimina
  3. si fai tenere le buste al patronato così gli dai 180 per l'assunzione, 180 quando la licenzi e 180 ogni anno per compilare le buste paga.

    RispondiElimina

Quando un singolo post ha oltre 200 commenti, quelli eccedenti i primi 200, non vengono subito visualizzati. Per leggerli tutti è necessario cliccare qui sopra (quando viene inserito) il link:
"Carica altro..."